ABOUT US

Signal nasce nel 2021 come startup per la volontà di due amici e colleghi dottorandi in Scienze della Terra all’Università di Pavia. L’idea nasce dal desiderio valorizzare al meglio il bagaglio di conoscenze ed esperienza acquisito in anni di ricerca accademica nel campo della geologia, della geomatica e del telerilevamento, ponendola al servizio di comunità, aziende e enti che si occupano della gestione e monitoraggio del territorio.


Il nostro è un team giovane e dinamico, costantemente aggiornato dal punto di vista scientifico e tecnologico: abbiamo partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale e ci avvaliamo della collaborazione con liberi professionisti specializzati in geologia, agronomia e discipline ambientali.

  • operatore con drone prima del decollo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Riccardo


Nato in Trentino, laureato in geologia a Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca a Pavia con una tesi sullo studio delle piattaforme carbonatiche delle Dolomiti tramite l’utilizzo di fotogrammetria aerea e Digital Outcrop Modeling. Geologo abilitato alla professione e pilota APR, esperto in telerilevamento, geologia strutturale e stratigrafia, all'interno di Signal si dedica principalmente alle analisi iperspettrali. Autore e co-autore di articoli scientifici, ha partecipato a numerosi congressi internazionali.

 

Innamorato delle dolomiti, nel tempo libero si divide tra rugby, alpinismo e bici.

Manuele


Cresciuto alle pendici del Monte Rosa, dopo essersi diplomato come perito minerario, si è laureato in geologia a Pavia con una tesi sull’applicazione della fotogrammetria allo studio di fratturazione di ammassi rocciosi. Attualmente sta completando un dottorato di ricerca dove sta sviluppando un metodo per valutare la sensitività del suolo in risposta ai cambiamenti climatici e di uso del suolo nell'ambiente alpino. Esperto in topografia, fotogrammetria digitale ed analisi delle proprietà dei suoli. E’ pilota APR con abilitazione per le operazioni in ambiente critico. In Signal si occupa di fotogramettria e lidar.

Appassionato dell’ambiente alpino, dedica il tempo libero all’escursionismo, allo sci e all’alpinismo.


Share by: